fbpx

Sito Web per Avvocati: 10 “Trucchi”

Sito Web per Avvocati: Il Sito è uno strumento fondamentale per attirare nuovi clienti in modo costante. Come dico sempre il Marketing non è Pubblicità o Comunicazione, ma è un processo.

All’interno del processo di Marketing per Avvocati e Studi Legali, il Sito Web è una parte fondamentale.

In una strategia di Marketing per Avvocati, il Sito Web per Avvocati ha la funzione di educare il cliente sui servizi offerti, di creare un rapporto di fiducia con il fine ultimo di acquistare una consulenza.

Oggi non ti parlerò di Copy per Avvocati, Social per Avvocati, Blog per Avvocati o di tutte le altre parti che compongono il Marketing per Avvocati; ma ci focalizzeremo solamente su come impostare correttamente un Sito Web per Studi Legali.

Sito Web per Studi Legali: Le 10 Cose da Fare

1 – Creare una Road map Logica

La Roadmap comprende tutte quelle attività necessarie prima di sviluppare il Sito Web per Avvocati.
È una pianificazione che viene fatta prima di sviluppare il tuo Sito Web.

2 – Informazioni Cruciali sul tuo Studio Legale

L’errore commesso dalla maggior parte degli Avvocati è quello di creare un Sito Web tralasciando completamente la parte informativa.
Prima di creare il Design (che in realtà non aumenta i fatturati degli Studi Legali e degli Avvocati), pensa a come impacchettare bene tutte le informazioni e a renderle fruibili con facilità dagli utenti che visitano il tuo sito web.

3 – Informazioni di Contatto Facili da Trovare

Sembra scontato che un Sito Web per Avvocati debba avere le informazioni di Contatto facili da trovare, ma ti assicuro che il 99% commette questo errore!

4 – Navigazione Chiara e Call to Action

Devi dare nomi logici e di facile comprensione alle pagine del tuo Sito Web! Evita di fare il saccente e ricordati che i tuoi clienti sono delle capre e non conoscono la materia come la conosci tu.
Il Sito Web per Avvocati deve avere un obiettivo finale (che dovrebbe essere il vendere), quindi devi contaminare ogni pagina con una Call to Action (ad esempio: Consulenza Immediata) che ricordi all’utente il perché è arrivato li.

5 – Sicurezza e Certificato SSL

Alcuni lo sottovalutano ma il certifica SSL è estremamente importante nel tuo Sito Web.
In questo modo eviti che gli antivirus indichino al cliente che il sito che sta per visitare non è sicuro ed elimini altri problemi direttamente alla radice.

6 – Integrazione Social Media

Questa parte non è essenziale, puoi anche non inserire i tuoi Social Media a meno che non siano importanti per concludere la vendita.
In ogni caso la regola è quella di inserire solamente quelli in cui pubblichi più di frequente.
Non c’è cosa peggiore di cliccare sul link di un Social e scoprire di aver perso tempo in quanto l’ultimo post risale a mesi prima.

7 – Sito Ottimizzato per Dispositivi Mobili

In italia oltre l’80% della popolazione si connette ad internet da un cellulare o dispositivo mobile.
Solo questo dato dovrebbe farti capire il perché è fondamentale avere un Sito Web per Avvocati Responsive.

8 – FAQ. Domande Frequenti

Le domande frequenti sono tutte quelle domande a cui rispondi ogni benedetto giorno.
Scrivile nel sito e offri delle risposte standard, in questo modo hai 2 benefici:

  1. Ne riceverai sempre di meno per email o chiamata
  2. Aumenta la SEO del tuo Sito Web, in quanto quelle sono le domande che le persone si fanno più di frequente quando cercano un Avvocato.

9 – Hosting ad Alte Prestazioni

La velocità di apertura di un Sito Web è estremamente importante, scegli bene il tuo Hosting e così da evitare che le persone se ne vadano prima di accedere alla Home.

10 – Funzionalità Non Necessarie

  1. Musichette che partono automaticamente
  2. Plugin strani e pesanti
  3. Informazioni false o poco chiare
  4. Tutto ciò che non è ottimizzato per il web

Sito Web per Avvocati: Come fare?

Sicuramente non è semplice creare un Sito Web.

Anche siti internet di aziende grandi ed importanti hanno dei problemi più o meno gravi, però questa non dev’essere una scusa per non fare ciò che ti è stato indicato sopra.

Ricorda che il 99% dei tuoi colleghi hanno almeno 1 di questi problemi nel loro sito web; entra nell’1% e vedrai che questo, insieme ad una Strategia di Online Marketing per Avvocati, ti darà un vantaggio competitivo rilevante, aumentando così i tuoi clienti e il tuo fatturato.

Avvocato di Successo, in Italia, è la Prima Agenzia Web per Avvocati e Studi Legali.

Abbiamo creato un ebook che ti spiega passo passo come sviluppare una strategia di marketing che ti permetta di acquisire sempre nuovi clienti.

SCARICA L’EBOOK GRATUITAMENTE

Rispondi