fbpx

Marketing Legale: Sito Web e Strategia di Online Marketing

Marketing Legale: Il Sito Web come strumento essenziale di trasformazione dei visitatori in clienti paganti.

La Pubblicità per Avvocati, non ha nulla a che vedere con il Marketing Legale.

Lo ripetiamo sempre, il Marketing Avvocati, non è fare pubblicità.

Il Marketing è tutto quel processo che parte dal trovare il cliente ideale per un nostro specifico servizio e finisce con l’acquisizione ripetuta dello stesso.

Questo è come puoi trovare clienti Avvocato!

Quindi, come pubblicizzare lo Studio Legale?

Quando si sviluppa una strategia di Online Marketing per Studi Legali, uno dei tasselli fondamentali per far si che la strategia funzioni e porti dei concreti risultati, è:

  1. Avere un Sito Web performante
  2. Veloce
  3. Ottimizzato per dispositivi mobili
  4. Con Call to action chiare, che invitino l’utente a contattare e richiedere l’aiuto del vostro Studio Legale.

Il Sito Web per Avvocati è una componente molto delicata, in quanto, a differenza di altre professioni o comunque attività, deve rispettare i dettami del Codice Deontologico.

In questo modo non si rischia di far incorrere il tuo Studio e la tua professione, in sanzioni o in alcuni casi anche alla radiazione dall’ordine.

Adesso andremo a definire una lista di caratteristiche obbligatorie per il tuo Sito Web:

1. Registrazione del Dominio

È buona pratica registrare sempre il dominio a nome proprio e mai farlo registrare all’agenzia a cui si commissiona il Sito Web.

Molte aziende o professionisti, si fanno prendere la mano e vogliono essere online il prima possibile, spesso tralasciando dettagli molto importanti come la registrazione del dominio.

Se imprenditori, liberi professionisti e privati, non rischiano nulla facendo registrare il loro dominio a terzi, per gli Avvocati e gli Studi Legali non è così.

Chi esercita la professione forense, ha l’obbligo di registrare il proprio dominio a se stesso (se libero professionista) oppure allo Studio (nel caso di Studio Associato).

2. Pagine Web di terzi con Pubblicità

Ultimamente c’è la “moda” di creare siti web gratuiti tramite portali come ad esempio Altervista, Weebly, Wix, Blogspot e simili.

Il Codice Deontologico e la regolamentazione pone il veto a crearli con queste piattaforme gratuite, in quanto il dominio risulterebbe una cosa di questo tipo: “www.studiolegale.weebly.com”

A meno che non si scelga di registrare il dominio a proprio nome, e collegarlo successivamente a questi servizi gratuiti, si rischia di essere puniti dall’ordine degli avvocati.

Perchè succede questo?

Perchè le pagine Web create con queste piattaforme, hanno 2 problemi fondamentali:

  1. Non forniscono la proprietà dello spazio Web al creatore (quindi è come registrare il dominio a terzi)
  2. Nella versione gratuita, inseriscono pubblicità e annunci all’interno del sito (quindi manchereste di professionalità ed inoltre il Codice Deontologico non tollera pubblicità a terzi all’interno del Sito Web per Avvocati e Studi Legali)

Quindi evita queste piattaforme gratuite, a meno che tu non sia sicuro che ti trasferiscano la completa proprietà del sito web e che non inseriscano pubblicità all’interno del sito web.

3. Raccolta Dati Personali

In materia di raccolta dati e privacy siamo in un periodo storico molto duro, fatto da continue variazioni di leggi sia a livello nazionale che europeo.

Non è vietato raccogliere dati personali, ma è obbligatorio creare una Privacy Policy e una Cookie Policy, che l’utente dovrà accettare prima di poter iniziare a scambiare dati sensibili con il Sito Web.

4. Polizza Assicurativa

Adesso che la Polizza Assicurativa è divenuta obbligatoria per ogni Avvocato e Studio Legale, è buona norma inserirla a fondo pagina insieme ai dati dello Studio Legale.

Marketing Legale in conclusione

Se hai un Sito Web e non rispetta anche solo una di queste caratteristiche obbligatorie, fai estrema attenzione!

Avvocato di Successo è l’unica Agenzia Italiana, che Sviluppa Siti Web, che Vendono, per Avvocati e Studi Legali.

Possiamo apportare queste modifiche al tuo Sito Web e migliorarlo in modo tale da poter rientrare nell’1% degli Avvocati che fanno le cose correttamente e nel contempo che riescono a promuoversi strategicamente Online, acquisendo sempre più clienti.

Prima di fare questo però, dai un’occhiata all’ebook di oltre 40 pagine che abbiamo scritto per te.

CLICCA QUI E SCARICA L’EBOOK

Rispondi