fbpx

Marketing Studio Legale: Cose da sapere

Marketing Studio Legale: Come funziona il Marketing per gli Avvocati e gli Studi Legali?

Anche oggi, la Prima Agenzia Italiana che Sviluppa Siti Web, che Vendono, per Avvocati e Studi Legali in Italia, coloro che hanno aiutato e stanno aiutando decine di studi a posizionarsi, a fare marketing e fare tanti tanti soldini acquisendo clienti online, ti propina nuovi consigli di estremo valore per far crescere il tuo studio.

Prima di continuare, ti consiglio di darti una letta anche agli altri articoli presenti in questo blog:

Allora dobbiamo innanzitutto fare una distinzione; il processo di marketing NON cambia ne se sei un Studio Legale, oppure se sei un Avvocato che lavora da solo.

Quello che cambia è il come ci si posiziona sul mercato.

Chiaramente uno Studio Legale, rispetto ad un Avvocato può toccare anche più argomenti e può spaziare trasversalmente tra loro.

Se per l’avvocato singolo, soprattutto se all’inizio, è corretto che punti in una singola specializzazione (Es. Recupero Crediti per Meccanici), è vero che uno Studio Legale, può permettersi di posizionarsi come l’esperto di una categoria più grande (Es. Recupero Crediti).

In ogni caso, se non si ha ancora un posizionamento efficace (come tra l’altro il 99% degli avvocati e studi legali in italia), è estremamente importante farlo quanto prima per iniziare a lavorare seriamente, aumentare le entrate e aiutare veramente le persone.

Se ad esempio nella categoria del recupero crediti, è già presente uno Studio che è posizionato come primo, è inutile cercare di andare in competizione con lui (nel 90% dei casi).

Marketing Studio Legale: Come non fallire

Perché la maggior parte degli avvocati smette di esercitare la professione forense nei primi 2 anni?

I problemi sono essenzialmente 3:

  1. Margini bassi
  2. Scarsa differenziazione
  3. Marketing scadente

Margini Bassi

Prima di iniziare a fare Marketing, la prima cosa che dobbiamo decidere di fare è quella di alzare quei maledetti prezzi!

Se operi in un ambito del diritto che ti impone di non superare una certa soglia, CAMBIA.

Se operi con margini ridicoli, e quando arrivi a fine mese ti sei giusto giusto ripagato le spese, è un problema.

Deciditi ora di alzare i prezzi o fallirai.

Questione di Margini

Se sei uno studio piccolo, l’unico modo per andare avanti è quello di avere dei margini altissimi e vendere a prezzi alti. Solo gli “Zara” o “H&M” possono permettersi di marginare poco e fare prezzi bassi; e lo possono fare perché hanno volumi altissimi, cosa che tu non puoi avere almeno all’inizio.

Scarsa Differenziazione

Il Marketing serve a farti fare profitto, e una cosa essenziale del marketing è il sapere a che target ci si rivolge.

Se non sei in grado di trovare il tuo target, è perché probabilmente ti stai rivolgendo un po’ a tutti, senza mettere il tuo focus su un singolo servizio profittevole.

Questo è un grave problema che ti porterà inevitabilmente al fallimento.

Devi differenziarti dagli altri, la gente ti paga tanto non perché sei disponibile, sempre sorridente e perché ti occupi di separazioni, cessioni, recupero crediti, intermediazione, contratti e di giardinaggio (giardinaggio non è un errore).

La gente ti paga tanto perché sa che solo con te può risolvere il suo fottuto problema.

“Eh si, ma io come faccio; se poi escludo le persone ho meno clienti…”

Certo che hai meno clienti! Però quei clienti ti pagano tanto e sono meno rompi palle degli altri, perché rispettano il tuo tempo.

Fatti un favore, prendi carta e penna, e appuntati una categorie di persone che puoi aiutare, che nessuno sta servendo come si deve (perché generalista), e che tu puoi aiutare meglio degli altri. Metti il tuo focus su questo, fatti pagare di più e spiega ai tuoi clienti perché tu sei il primo in quello che fai.

Il Posizionamento

Nella testa delle persone c’è spazio solamente per il primo o il secondo in una determinata categoria, devi per forza posizionarti in questo modo, altrimenti non avrai successo e rischierai di cadere ogni qualvolta ci sarà una folata di vento più forte della media.

Marketing Scadente

Il marketing è tutto quello che viene prima, durante e dopo l’acquisizione di un cliente.

Se per te il marketing è ciò che viene prima, stai sbagliando clamorosamente e questo ti porterà al fallimento.

Mi dispiace essere così duro, ma funziona in questo modo. Fai attenzione a chi ti dice che bisogna fare il video virale, la pubblicità su Facebook e Adwords e altre puttanate di questo genere.

Se non hai una strategia di marketing che funziona è tutto inutile.

La strategia di marketing si compone dal trovare una categoria di persone mal servita dai concorrenti, posizionarsi come primi in contrapposizione con la concorrenza e creare un ecosistema di marketing che faccia entrare questo messaggio posizionante nella testa delle persone in modo da portarle ad acquistare.

Nel marketing non esistono opinioni e tutto ciò che è diverso da questo, è sbagliato e ti porterà al fallimento.

L’ebook che salverà il Tuo Studio Legale

È il momento di prendere una decisione, smettere di buttare soldi e investirli per una volta in un processo di Marketing che possa salvare il Tuo Studio Legale.

Proprio per questo abbiamo creato un ebook che ti spiega passo passo il processo di marketing adatto a te.

SCARICA GRATUITAMENTE L’EBOOK

Rispondi